Ultimamente trascorro molto tempo con i miei nonni. Forse perchè ho paura di perdermi qualcosa di grandioso? Forse perchè percepisco che sono una ricchezza per me? Sta di fatto che trascorro molte ore con loro. Ieri ci siamo ritrovati insieme e abbiamo avuto una disccusione molto interessante e voglio condividerlo con voi.
Nonno: ‘ ma tu nelle case di riposo ci vorresti lavorare?’.
io: ‘io voglio lavorare ovunque. ma perchè c’è ‘ciauru'(odore) di lavoro da qualche parte?’
Nonno: ‘ so che devono aprire una casa di riposo in XXXX, con una raccomandazione magari ti prendono’
io: ‘NO’
nonno: ‘ ah già..TU SEI QUELLA CONTRARIA ALLE RACCOMANDAZIONI..io non ti capisco’
io: ‘ Nonno, a me non serve la raccomandazione, troverò lavoro con le mie forze’
nonno: ‘allora non lavorerai mai’
io: ‘ Nonno! io non posso chiedere ‘favori’ perchè poi sarei incatenata a vita!
nonno: ‘ ma tu devi solo promettergli che lo voterai alle prossime elezioni, anche se poi non lo fai…prendili in giro’
io: ‘ EH NO!!!…io voglio che la gente sappia che se si candidano con il PDL o con XY (facendo nome e cognome del nostro attuale sindaco dentro la sala d’aspetto di un grosso studio medio) IO NON LI VOTO!
nonno (che nel frattempo è sbiancato): ” zitta non fare nomi!!! non si nominano le persone’
io: “ah non posso nominare il mio sindaco che per ben due legislature non ha fatto un cavolo? Si che lo nomino! e si sappia che io non l’ho votato e non appoggerò nessuno vicino a lui’
nonno: ” ma non capisci? e se poi hai bisogno di un favore?’
allora prendo fiato, conto fino a 34958595 e dico: ‘ ma non capisci nonno? è questo il punto: ‘ io non voglio favori’. Chiedere un favore significa NON ESSERE PIU’ LIBERA!
nonno: ‘ tu non lavorerai mai’. Gira ed esce
Io rifletto da ieri e la conclusione è: ‘ cosa c’è di più bello della libertà?’
Non so che lavoro farò. So solo che qualsiasi cosa farò, la farò a testa alta. Non bisogna abbassarsi davanti a nessuno. E mi viene in mente la frase del film ‘la vita è bella’ di Benigni che vi riporto:
“Beh..l’inchino!e così,si va giù..di 45°..anche 50..55?..90° angolo retto…180..ma,zio a quanto si ci inchina?
Guarda i girasoli: si inchinano al sole, ma se ne vedi qualcuno che è inchinato un pò troppo, significa che è morto. Tu stai servendo, però non sei un servo.”
Cari amici è arrivato per tutti noi il momento di alzare la testa e di dire basta ai favori, alle raccomdazioni, ai compromessi.
Brava è così che ti vogliamo, combattiva e sicura. La frase del Film la Vita è bella è giustissima! Non siamo servi, siamo persone!!!
Non ci si abbassano a queste piccolezze, bisogna far valere i propri diritti!!!
Fai bene comunque a trascorrere del tempo con i nonni, fonte inestimabile di saperi lontani ed antichi!
Ecco, mi dispiace dirlo (e scriverlo) ma è la gente come tuo nonno la rovina dell’Italia, perchè è proprio la gente come lui che permette che si trovi lavoro solo con la raccomandazione. Lui pensa di prendere in giro questi politici, ma sono loro che lo stanno prendendo in giro. Si sente libero di lavorare, in realtà è stato schiavizzato prima di lavorare.
I miei genitori per decenni mi hanno fatto il lavaggio del cervello, insegnandomi che dovevo studiare, prendere buoni voti per trovare un buon lavoro, ecc.ecc. (e quindi implicitamente farcela da sola). Dopodiché hanno cominciato a parlarmi di raccomandazioni o a criticare (velatamente) la scelta del mio compagno (una persona eccezionale) perché non è in grado di mantenermi.
Ma io il lavoro ce l’ho, mi piace, me lo tengo stretto e sono pure brava a farlo (perché è il mio lavoro, non mi sono improvvisata).
Senza esagerare, sono convinta che è da persone come te che l’Italia potrebbe rinascere e per Italia intendo un Paese onesto, non basato sulla truffa, sul servilismo.
E se senti di non farcela (comprensibile) e vuoi un lavoro, basta andarsene.
Dove abitiamo noi il mio compagno fu (a suo insaputa) raccomandato da un amico per un lavoro (noi questo l’abbiamo capito dopo parecchio tempo). Bene, il funzionario a cui era arrivata la raccomandazione, non gli ha fatto fare nemmeno un colloquio. Non l’ha proprio preso in considerazione, e non l’ha chiamato manco per dare a lui le stesse possibilità di presentarsi che hanno avuto gli altri candidati.
Sono fiera che le cose siano andate così.
Un abbraccio caloroso, ti meriti tanto sostegno!